Home Page
SurfNews 78
PIÙ A FONDO
a cura di NIk Zanella Condividi SurfNews
Una massima confuciana consiglia di «raggiungere ciò che non si conosce attraverso ciò che si conosce», ed è questo spirito 'curioso' che motiva il lavoro della redazione, sia sul campo che durante le incombenze più noiose come la deadline di fine anno e il recente trasloco dell'ufficio. Il range culurale di un surf-magazine può sembrare molto stretto a prima vista. Specialmente se siete affezionati alle riviste teen-oriented distribuite nelle edicole italiane.

Ma se avete tenuto in mano una copia di Surfer's Journal, di Surfer o di qualche magazine 'serio', saprete che esiste un'altra via. Anche se, per loro stessa ammissione, i surfisti sono persone monomaniache, capaci di interessarsi ad un articolo solo se parla di ciò che li riguarda, onde e 'curiosità' camminano di pari passo. La libertà editoriale concessa a noi surf-editor (e di conseguenza a voi lettori) è praticamente infinita.

Pensate ad altri sport 'da tavola' a partire dallo snow, dallo skate o dal windsurf. Nessuno di loro può vantare duemila anni di cultura documentata, di cui cento passati sotto i riflettori di pubblicazioni come l'Enciclopedia Britannica o il National Geographic che ha dedicato più pagine al surf che a qualsiasi altro sport.

Dentro il disomogeneo calderone dei surf-magazine possono rientrare reportage estremi (come quello in Algeria che vedete in cover), saggi di meteorologia (vedi Domande alla Fonte a pag 38), interviste a professionisti (vedi quella a Tim Boal a pag 66) e digressioni su tutte le civiltà 'bagnate', in un modo o nell'altro, da qualche onda (vedi Sulle Acque a pag 24).

Non che un surf magazine possa cambiare il mondo o rivelare verità ultime, ma può spingerci 'più a fondo'' e non solo nei tubi.

Buon anno dalla redazione

Ricerca SurfNews
Articoli
SULLE ACQUE

Un surftrip attraverso le coste di Guangxi, Guangdong e Fujian.

Dove ...
DOMANDE ALLA FONTE

Da dieci anni le previsioni meteomarine costituiscono un link diretto ...
ORCADIAN FALL

L'oceano oltre il 59° parallelo non è affatto accomodante

Un ...
A VARAZZE CON TIM BOAL

Name: Tim Boal

Date Of Birth: 08/07/1983

Stance: ...
VLADIVOSTOK

Un sonoro 'niet' della costa orientale russa

L'arcigna ...
Archivio magazine »
Scarica gratis Surfnews Magazine